ENTRA
 

Lavorare con le direttori e loro dimensioni

Leonardo

Come posso fare per visualizzare le cartelle che occupano più spazio?

Quando siete nella console di Linux, spesso capita di voler cercare di fare ordine in cartelle, aree che nel tempo si sono irempite a dismisura. Bene vi elenco un comando che con i parametri giusti vi permette di avere sempre le informazioni a portata di mano.

Vogliamo sapere le prime 7 cartelle in dimensione occupate in base ai contenuti nelle sottodirectory, allora seguite il  comando :

find -type f -ls | sort -k 7 -r -n | head -7

 l'ultimo parametro scritto “head -7″ permetterà di visualizzare solo i primi 7  risultati. Se non inseriamo il parametro -7 verranno mostrati i primi 10, come nei precedenti due comandi. Il comando find serve a trovare i file e non le cartelle. Trovati i file cercati l’output viene processato e ordinato dal sort che andrà, tramite il parametro -k, ad operare sulla 7 colonna ricevuta in input che corrisponde esattamente alla colonna delle dimensioni! Con il parametro -n invece si forzerà un ordinamento numerico e non alfabetico. Il risultato sarà passato poi alla direttiva head tramite il comando/carattere pipe (|).

 

Buon lavoro

MOMENTI DI VITA

cerca nel sito