ENTRA
 

OGGETTO: Videoconferenze con ZOOM

ZoomNel 2020 abbiamo vissuto un periodo di vita che nessuno avrebbe mai pensato di vivere. Questa quarantena ha modificato i modi di vivere degli italiani.

Abbiamo imparato a convivere 24 ore al giorno, chiusi in casa con tutta la famiglia, con il lavoro, con i problemi della casa e tutto quello che prima potevamo organizzarci solo in alcuni momenti della giornata.

Abbiamo imparato ad usare strumenti informatici, come non pensavamo di usare, e per fortuna che tutto è successo in quest'epoca dove Internet ha rivoluzionato il mondo.

ZOOM è uno dei software più utili per lo SmartWorking. Ti permette di organizzare il lavoro, lontano ma vicino ai colleghi, di comunicare velocemente con chiunque e collaborare anche da distanza su progetti, documenti, call conference dorganizzative etc.

 

Adesso vi spiego in poche parole come usarlo ed installarlo.

Prima cosa importantissima è che ZOOM è un software multipiattaforma, quindi permette di organizzare Call con tutti i media possibili (Cellulari, PC, Tablet, Sistemi operativi MAC, LINUX e WINDOWS).Quindi uno strumento veramente efficace.

Andate a questo indirizzo per scaricare l'applicativo completo, anche se sarebbe possibile usare solo un plugin su Mozilla senza installare tutto il sofwtare. Vi ricordo che senza pagare nulla si possono organizzare call fino a 40 minuti, dopo di che cade la linea e bisogna ricreare una nuova call. Altrimenti costa 13 € al mese, per un uso professionale senza limiti.

https://zoom.us/download

Scaricate l'applicativo ed installatelo.Una volta avviato non vi resta che registravi (vi consiglio di usare l'account di Gmail).

Zoom1

Al posto della macchina fotografica, vedrete la vostra immagine se attivate la webcam.

In basso potrete vedere le icone seguenti:

  1. 1 Icona, per il microfono e le impostazioni dell'audio
  2. 2 Icona, per la parte video, della webcam, e le sue impostazioni
  3. 3 Icona, security è meglio non tocccare niente
  4. 4 Icona Manage partecipanti, permette se  la clicchiamo, di vedere i partecipanti a destra, con possibilità per chi gestisce di accettare i vari utenti man mano che si collegano e inviare eventuali inviti ad altri partecipanti
  5. 5 Icona Chat, permette di attivare la chatt una volta cliccato sull'icona Manage Partecipanti, e comunicare con loro
  6. 6 Icona Share Screen, permette di condividere lo schermo con tutti i partecipanti e discutere sul documento o programma
  7. 7 Icona Record, permette a chi organizza la Call Confere3nce di registrare tutto l'evento
  8. 8 Icona Reactions serve a mettere le Emotion per apprezzare eventuali parti dell'evento

In alto avete altre opzioni che permettono di cambiare modalità di visualizzazione dei vari partecipanti, molto comoda all'aumentare degli utenti, per mettere in Full Screen la finestra

 

Poi il programma è talmente semplice che con l'uso si potranno fare davvero grandi incontri virtuali.

MOMENTI DI VITA

cerca nel sito

ASSISTENZA REMOTA

AssistenzaRemotaCHIEDI AIUTO