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Gestione contenuti con Joomla

Introduzione

Come visto nel capitolo precedente, una volta resgistrati sul sito Joomla!, una volta loggati, visualizzerete un Menu Utente distinto.

Indipendentemente dal vostro ruolo specifico (es. Registered, Author, Editor o Publisher) vedrete lo stesso menu sebbene le funzionalità a disposizione possono variare in base ai permessi di cui godete.

In questo capitolo vedremo come:

  • Gestire i Contenuti
  • Inserire Web Link
  • Controllare gli Articoli
    {mospagebreak}

Gestione Contenuti

In generale, la gestione dei contenuti consiste nelle seguenti 3 operazioni:

  • Inserimento di un nuovo articolo nel sistema (Content Item)
  • Controllo della prima stesura (bozza) ed eventuale correzione della stessa
  • Pubblicazione dell’articolo

Nelle impostazioni generali di Joomla! sono gli Author coloro i quali, generalmente, si occupano dell’inserimento degli articoli. Gli Editor si occupano di controllare le bozze e/o modificare gli articoli mentre i Publisher pubblicano gli articoli. Ovviamente sia gli Editor che i Publisher possono inserire articoli e anche un Publisher può modificarli.

Per gli scopi di questo capitolo, considereremo la situazione in cui gli Author creano gli articoli, gli Editor modificano gli articoli e i Publisher li pubblicano.

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Author

Come già detto in precedenza, è possibile assegnare ruoli differenti agli utenti registrati su un sito creato con Joomla!. Il ruolo di default è quello di Registered.

Ricorda: questo tipo di utente non può inserire articoli.

Nota: Per poter proseguire lungo gli esempi proposti qui di seguito è necessario disporre dei privilegi di amministrazione del sistema, privilegi necessari per modificare il ruolo dell'utente, oppure richiedere al proprio amministratore di sistema di impostare delle utenze che godano dei privilegi richiesti in  questi esempi.

In caso contrario potrete comunque continuare a leggere e testare gli esempi in un secondo momento.

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Inserire una News da Front End

Accesso: Selezionare User Menu > Inserisci News

Quanto un Author clicka sulla voce di menu Inserisci News, dal proprio User Menu, comparirà una schermata intitolata Le News / Aggiungi Articolo.

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Figura 20: Aggiungere articoli da Front End

Questa finestra ha 3 aree principali:

L’area in alto contiene i campi per l’inserimento del titolo del nuovo articolo e per selezionare la relativa categora di appartenenza.

Nota:

Le categorie disponibili dipendono dalle impostazioni configurate per la catalogazione degli articoli. In generale, qualora fosse stata creata una sola Sezione, sarà disponibili tutte le categorie. Qualora vi siano più Sezioni sarà necessario creare più link nel Menu Utente per l'inserimento di articoli, uno per ogni sezione.

Bottoni in Toolbar: sono disponibili Salva, Applica e Cancella.

Nota:

Salva salverà i dati e chiuderà la finestra. Applica salverà i dati lasciando attiva la schermata Aggiungi Articolo.

La seconda area principale della schermata contiene l’editor WYSIWYG (What You See Is What You Get) dove l’Author inserisce il contenuto dell’articolo. L’editor WYSIWYG incluso nell’installazione standard di Joomla! è conosciuto come TinyMCE e contiene alcune delle opzioni tipiche disponibili nei programmi di composizione HTML classici. Con l’editor è possibile scrivere e formattare gli articoli senza avere conoscenze di HTML. Qui di seguito vengono proposte alcune funzionalità di questo editor:

  • Scegliere la dimensione dello stile di font e il colore
  • Inserire liste borchiate o numerate
  • Giustificare il testo a sinistra, destra o centrato
  • Inserire link ipertestuali
  • Creare e modificare tabelle per l’inserimento di contenuti tabulati

Noterete che ci sono due pannelli WYSIWYG utilizzabili. Il primo ti permette di inserire una introduzione (Intro) per il tuo articolo. Questo è a tutti gli effetti un sommario dell’articolo e può essere usato come presentazione dell’articolo in casi particolari come la Front Page o le pagine in stile Blog in conformità con quanto supportato da Joomla!. Non è necessario dividere il vostro articolo in questa maniera in quanto potete semplicemente scrivere l’intero contenuto nella finestra di Intro.

Il secondo pannello dell’editor WYSIWYG è dove scrivete il corpo dell’articolo. Come detto in precedenza, quest’area è opzionale in quanto tutto il testo può essere inserito nell’area Intro.

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Figura 21: Aggiungere Testo Intro

Oltre a tutte le formattazioni HTML standard per i caratteri è possibile anche inserire immagini nell’articolo. L’inserimento di immagini in Joomla! è differente rispetto alle procedure utilizzate da programmi come Dreamweaver. Joomla! usa i tag {mosimage}, che indicano, all’interno dell’articolo, dove deve essere posizionata la foto; le immagini sono inserite dal sistema nel momento in cui vengono consultate dai visitatori del sito web.

Appena sotto l’editor WYSIWYG, sono presenti 2 bottoni. Il primo “Inserisci Immagine” permette di inserire un tag immagine in qualunque parte del testo. Quando viene premuto il bottono noterete che l’editor inserisce un tag {mosimage} all’interno del testo.

Il secondo bottone “Inserisci Interruzione Pagina” inserisce un’interruzione di pagina in un punto particolare all’interno del documento. Clickando su questo bottone viene inserito il tag {mospagebreak} all’interno del documento.

I documenti in cui compaiono interruzioni di pagina innestate visualizzeranno un Indice Articolo quando viene consultato l’articolo. Compaiono anche i link “Precedente” e “Successivo” a piè pagina per permettere una migliore navigazione tra una pagina e la successiva.

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Figura 22: Indice Articolo Multi-Pagina

L’ultima delle 3 sezioni contiene 3 linguette intitolate “Immagini”, “Pubblicazione” e “Metadata”. Queste linguette servono a controllare vari aspetti del vostro articolo come ad esempio l’associazione di immagini mediante l’uso dei tag {mosimage}, l’impostazione della data di pubblicazione e la spacifica di metadati relativi all’articolo.

Questa finestra catalogata visualizza diverse opzioni a seconda dei diritti dell’utente che è correntemente loggato sul sistema; la differenza principale consiste nel fatto che il Publisher, nella linguetta Pubblicazione, avrà a disposizione un campo che permette di rendere pubblico sul sito web l’articolo. Questa funzionalità non è disponibile per gli Author e gli Editor.

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Linguetta Immagini

 La Linguetta Immagini contiene le opzioni necessarie per assegnare le immagini ai tag {mosimage} inseriti nel proprio articolo. Bisogna prestare particolare attenzione al fatto che le immagini appariranno nell’articolo nello stesso ordine in cui compaiono nel campo Immagini Contenuti. Si può usare i bottoni Su è Giù per aggiustare l’ordine delle immagini.

La colonna di destra contiene vari attributi che si possono assegnare all’immagine prescelta. Ciò include l’allineamento della foto, un testo alternativo che si vuole visualizzare quando il puntatore del mouse rimane sospeso sull’immagine e una didascalia con relativa posizione in cui deve comparire. Una volta impostati gli attributi per l’immagine, clickare sul bottone Applica.

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Figura 23: Linguetta Immagini di Front End

Ok, ora vediamo come si assegna un’immagine ai tag {mosimage} che abbiamo inserito nel nostro documento ma... Da dove saltano fuori le immagini?

Joomla! ha un Media Manager, a cui si può accedere solo tramite il pannello di Amministrazione (Back End).

 Ulteriori Informazioni: Cap. 6: Gestione Media

Il Media Manager permette di uploadare, salvare e organizzare le vostre immagini. Le immagini utilizzate per gli articoli sono salvate nella sotto-cartella chiama “stories”, posta nella directory “images”.

Nell’angolo in alto a sinistra della linguetta “immagini”, viene visualizzata una lista a cascata delle sotto-cartelle. Utilizzate questa lista per selezionare le sotto-cartelle poste all’interno della cartella “stories”.

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Linguetta Publishing

La prossima linguetta in questa finestra è la linguetta Pubblicazione. Questo permette all’Author di specificare:

  • Chi può consultare l’articolo
  • Le date proposte per l’inizio e la fine della pubblicazione
  • Indicare se l’articolo deve essere visualizzato nella Front Page del sito

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Figura 24: Linguetta Pubblicazione Front End

Il primo campo, Livello Accesso, determina chi può visualizzare l’articolo:

  • Livello Accesso: Ci sono 3 livelli di accesso:
  1. Public: L’articolo sarà consultabile da chiunque nell’area pubblica del sito, visitatori inclusi.

  2. Registered: L’articolo sarà consultabile solo dagli utenti Registrati e loggati.

  3. Special: L’articolo sarà consultabile solo dagli utenti che hanno i privilegi di Manager, Administrator o Super Administrator.

  • Alias Autore: L’Author può creare un nuovo articolo utilizzando un alias piuttosto che la Username che usano per loggarsi al sito. Ovviamente, questo come tutti gli altri aspetti della pubblicazione, è soggetto alla verifica degli Editor e dei Publisher.

  • Ordinamento: Un nuovo articolo, di default, viene aggiunto in cima alla lista degli articoli. In ultima istanza, l’Editor o il Publisher determineranno la loro posizione. In ogni caso l’articolo deve prima essere salvato.

  • Inizio Pubblicazione: Gli ultimi campi della linguetta Pubblicazione determinano quando apparirà l’articolo e se sarà visualizzato in Front Page. Questo campo permette di specificare la data e l’ora in cui l’articolo sarà disponibile sul sito. Il formato per specificare una data è “Anno-Mese-Giorno”. Come si può notare dallo screenshot qui sopra, per questo articolo è stata impostata come data di inizio pubblicazione il 14 Ottobre 2006.

  • Termina Pubblicazione: La Termine di Pubblicazione accetta lo stesso formato di data del campo “Inizio Pubblicazione” ma accetta anche la parola chiave “mai” consentendo la pubblicazione perenne del documento sul sito.

Nota:

Un articolo inserito da un Author non sarà visibile sul sito finchè un Publisher o un Administrator non lo pubblicherà. Se ciò non accade prima tempi previsti dall'Author. Quindi gli Author dovrebbero inserire delle date pubblicare i documenti .

Non è necessario andare a cercare un calendario per determinare le date approprioate per l’inizio e fine pubblicazione. Joomla! include un comodo acessorio calendario a cascata che compare quando si clicka sul bottone “...”. Questo calendario vi permette di scorrere in avanti o indietro mese per mese, anno per anno le date in funzione del periodo che vi interessa. Selezionate una data facendo un doppio click. Se clickate una sola volta sulla data, verrà evidenziato il giorno selezionato e comparirà il testo formattato nel campo relativo. Clickando in un punto qualsiasi al di fuori del calendario, quest’ultimo si chiuderà lasciando impostata l’ultima data selezionata.

Nota:

Quando selezionate una data col calendario, il campo ora scomparirà, quindi dovrete reinserire l'ora manualmente. Ricordate, il formato è "Anno-Mese-Giorno Ora:Minuti:Secondi"

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Linguetta Metadata

 

L’ultima linguetta in questa finestra degli attributi e la Linguetta Metadata ed è utilizzata per impostare i metadati associati all’articolo appena inserito.

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Figura 25: Linguetta Metadata Front End

La Descrizione e le Parole Chiave inserite nei relativi campi non saranno visibili nel documento pubblicato. I motori di ricerca e altri sistemi, le usano per classificare le informazioni contenute nell’articolo. Il seguente codice HTML apparirà all’interno del tag <head></head> del codice HTML pubblicato.

Codice:

<meta name=”description” content=”Joomla!: the dynamic portal engineand content management system, This article provides simple informationon using the Joomla! CMS.” /><meta name=”keywords” content=”Joomla! CMS author editor publisher” />

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Editor

 

In Joomla!, gli Author possono modificare i loro articoli una volta che sono stati pubblicati. Oltre a ciò, gli Editor e i Publisher possono editare i contenuti inseriti da un qualunque Author del sito. La modifica di un articolo comporta la stessa procedura svolta per inserire un nuovo articolo. Tutti le schermate relative all’inserimento rimangono similmente valide e svolgono le stesse funzioni. L’unica lieve differenza a cui bisogna prestare attenzione è il sistema con cui si accede al articolo per poterlo modificare.

Una volta loggati sul sistema Joomla! gli Author, Editor e Publisher vedranno il bottone “Edit” (un fogllietto con una matita sopra) vicino al titolo degli articoli per cui sono responsabili di inserimento, modifica o pubblicazione. Clickando su questo bottone si aprirà la schermata dove è possibile modificare il documento contenente le stesse finestre illustrate nel paragrafo relativo ai nuovi inserimenti. Da qui potrete modificare l’articolo e salvarlo nuovamente.

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Figura 26: Schermata di una Lista Categorie

Come potete vedere dall’immagine qui sopra, Editor e Publisher vedranno questo bottone associato ad ogni contenuto sul sistema consentendogli di modificare qualunque articolo di qualunque Author.

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Publisher

Il Publisher ha gli stessi privilegi di Author e Editor ma oltre a questi ha la possibilità di pubblicare gli articoli sul sito. Tutti i controlli che abbiamo appena visto nell’inserimento e modifica di un documento sono altresì disponibili ai Publisher. Un Publisher può essere anche autore dei suoi stessi contenuti, modificare gli articoli di tutti gli altri Author o Editor e pubblicare gli articoli sul sito web.

La differenza sostanziale che un Publisher può notare loggandosi sul sito web è la comparsa di un nuovo campo chiamato “Stato” nella linguetta “Pubblicazione”una volta che scrive un nuovo articolo o quando ne modifica uno preesistente. Questo gli permette di pubblicare gli articoli senza aver accesso al pannello di amministrazione (Back End).

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Figura 27: Linguetta Pubblicazione di Front End per Publisher

La lista delle selezioni disponibili propone solo due opzioni: Published e Unpublished. Se Published l’articolo sarà visibile sul sito web nel periodo compreso tra le date/ore indicate nei campi di Inizio Pubblicazione e Chiusura Pubblicazione.

Nota:

I Publisher possono pubblicare articoli sul sito Joomla! benchè non abbiano accesso al pannello di amministrazione (Back End). Il ruolo equivalente al Publisher che consente l'accesso al pannello di amminsitrazione (Back End) è il Manager. Più avanti nel manuale verrà discusso ciò.

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Inserire un Web Link

Il web link è un’altra forma di contenuto utilizzato da un sito Joomla! I web link sono semplici link ad altri siti web ritenuti rilevanti e tutti gli utenti Registered possono inserirli. Per accedere a questa funzione è necessario clickare sull’opzione del Menu Utente “Inserisci Web Link”. Come si può notare dall’immagine seguente, quando si clicka l’opzione “Inserisci Web Link” appare una nuova Dialog Box dove è possibile inserire Nome, Sezione, URL e Descrizione del web link.

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Figura 28: Inserire un Web Link

Dopo aver inviato un nuovo Web Link il sistema vi reindirizerà alla home page con un piccolo (spesso trascurato) messaggio che vi ringrazia per il vostro inserimento e che vi informa che il web link deve essere controllato prima di poter essere pubblicato.

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Figura 29: Ringraziamento per l’Inserimento di un Web Link

C’è un particolare dettaglio riguardante la funzione d’inserimento di un Web Link su un sito web creato con Joomla!. I Web Link non sono pubblicabili dal Front End di Joomla! quindi ogni Web Link inviato deve essere approvato da un utente con diritti di Amministratore al Back End affinche sia visibile da Front End.

Nota:

I Web Link sono l'unico tipo di contenuto che gli utenti Registered possono inviare!

Dopo la pubblicazione, un web link sarà visualizzabile nella sezione Links del sito. Nell’installazione di default di Joomla! si possono visualizzare i web link clickando sull’opzione Links prensente nel Menu Principale (Main Menu). Verrete reindirizzati ad una pagina che mostra la lista di categorie disponibili per i web link. Clickando su una di queste verrete reindirizzati ad una pagina come quella sottostante dove compare il nostro nuovo link.

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Figura 30: Schermata Web Link

Nota:

Il testo introduttivo per le categorie di Web Link può essere modificato accedendo ai file di lingua.
 Uteriori Informazioni: Cap. 8: Language Manager

Check-In My Items (Sbloccare i miei articoli)

 

Quando si lavora su una delle finestre di modifica, come quando un Author sta creando un nuovo contenuto, si dovrebbe sempre clickare sul bottone “Salva” o “Cancella” per uscire dalla pagina. La ragione di ciò risiede nel fatto che Joomla! impedisce l’accesso al contenuto quando lo si sta modificando, evitando che altri utenti come Editor e Publisher possano accedere al contenuto in maniera concorrente.

Usciendo dalla finestra di modifica impropriamente può fare sì che l’articolo rimanga bloccato agli altri. Qui di seguito vengono proposti alcuni casi in cui questo può succedere.

  • L’utente potrebbe chiudere accidentalmente la finestra di navigazione prima di salvare o cancellare l’operazione corrente.
  • L’utente potrebbe cambiare pagina utilizzando le funzioni di navigazione del browser senza prima salvare o cancellare l’operazione.
  • Un black out potrebbe spegnere il PC su cui si sta lavorando.

Qualunque sia la ragione, se non si salva o cancella l’articolo in corso di modifica potrebbe bloccare l’articolo impedendono il successivo accesso da parte di altri utenti. Se si clicka sul bottone “Edit” di un qualsiasi contenuto per modificarlo e viene visualizzata la seguente dialog box, vuol dire che qualcuno non ha salvato o cancellato correttamente la precedente sessione.

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Figura 31: Articolo Bloccato

Per rimediare a tutto ciò, l’utente che ha bloccato l’articolo deve svolgere la seguente procedura:

1. Clickare sul’ozione “Check-In My Items” nel Menu Utente.

2. Riaprire l’articolo per completare o annullare le modifiche precedentemente in corso.

3. Chiedere a un Super Administrator di eseguire un Checkin Globale (Global Checkin)

 

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