ENTRA
 

La Debian Free Software Guidelines

Nel contratto sociale stipulato con la comunità del software libero, gli sviluppatori di Debian garantiscono che Debian/GNU Linux resterà sempre al 100% Software Libero. Proprio per questo la distribuzione Debian ha numerosi sostenitori, ma anche al tempo stesso numerosi nemici.

Debian considera Software Libero tutti quei programmi che seguono le specifiche dettate dalla Debian Free Software Guidelines (DSFG - Linee Guida Debian per il Software Libero):

  1. Libera Distribuzione

    La licenza di un componente Debian non può impedire a terzi di vendere o distribuire il software come componente di una distribuzione software aggregata contenente programmi da numerose altre fonti. La licenza non può richiedere una percentuale sul diritto d'autore o altra quota per tale vendita.

  2. Codice Sorgente

    Il programma deve includere il codice sorgente, e deve permettere la distribuzione sia come codice sorgente sia in forma compilata.

  3. Lavori Derivati

    La licenza deve permettere modifiche e lavori derivati, e deve permettere che siano distribuiti sotto gli stessi termini della licenza del software originale.

  4. Integrità del Codice Sorgente dell'Autore

    La licenza può impedire che il codice sorgente sia distribuito in forma modificata solo se la licenza permette la distribuzione di "patch file" assieme al codice sorgente al fine di modificare il programma prima della compilazione. La licenza deve permettere esplicitamente la distribuzione di software derivato da codice sorgente modificato. La licenza può richiedere che i lavori derivati portino nome o versione differenti da quelli del software originale. (Questo è un compromesso. Il gruppo Debian incoraggia tutti gli autori a non impedire che alcun file, risorsa o codice, possa essere modificato.)

  5. Nessuna Discriminazione di Persone o Gruppi

    La licenza non può discriminare alcun gruppo o persona.

  6. Nessuna Discriminazione di Campi di Impegno

    La licenza non può impedire a nessuno di far uso del programma in un determinato campo di impegno. Per esempio, non può impedire l'uso del programma negli affari o nella ricerca genetica.

  7. Distribuzione della licenza

    I diritti applicati ad un programma devono essere resi effettivi a tutti quelli ai quali viene ridistribuito senza bisogno di applicare licenze addizionali prodotte da terzi.

  8. La licenza Non Deve Essere Specifica per Debian

    I diritti applicati al programma non devono dipendere dal fatto che il programma faccia parte di un sistema Debian. Se il programma è estratto da Debian e usato o distribuito senza Debian ma altrimenti entro i termini della licenza del programma, tutte le parti ai quali il programma è ridistribuito dovrebbero avere gli stessi diritti di quelle a cui sono concesse assieme al sistema Debian.

  9. La licenza Non Può Contaminare Altro Software

    La licenza non deve porre restrizioni su altro software che è distribuito assieme al software concesso in licenza. Per esempio, la licenza non deve insistere sul fatto che tutti i programmi distribuiti sullo stesso supporto debbano essere free software.

  10. Esempi di licenza

    Le licenze GPL, BSD e Artistic sono esempi di licenza che consideriamo "free".

Bruce Perens, scrisse la prima bozza di questo documento verso la metà del 1997. La versione definitiva della DFSG vide la luce un mese più tardi, al termine di una lunga conferenza via e-mail cui presero parte gli sviluppatori Debian.

Tra tutte le distribuzioni Linux, Debian è quella che meglio incarna il concetto di sistema GNU predicato da Richard Stallman, distinguendo apertamente tra pacchetti liberi e non liberi.
Debian garantisce il supporto a sviluppatori ed utenti di software non liberi configurati per girare con il proprio sistema, ma non permetterà mai che il sistema Debian/GNU Linux dipenda da qualcosa che non sia libero.

MOMENTI DI VITA

cerca nel sito

INVESTIRE IN BITCOIN

BitCoing SpiegoCHIEDI INFO

Codice PROMOTER: 020102

ASSISTENZA REMOTA

AssistenzaRemotaCHIEDI AIUTO

SOCIAL THRILLER

SocialThriller